Descrizione dell’intervento:
Il nostro studio ha curato la progettazione strutturale e la direzione operativa per la costruzione di un nuovo edificio adibito a Polo dell’Infanzia situato nel Comune di Treia (MC), in località Passo di Treia, a una quota di 150 metri sul livello del mare.
Il fabbricato si sviluppa su un unico piano ed è composto da due corpi collegati, entrambi caratterizzati da coperture piane e un’altezza di circa 3,5 metri.
La struttura portante in elevazione è stata realizzata in legno, impiegando la tecnologia costruttiva XLAM (Pannelli massicci di tavole incollate a strati incrociati).
Per le strutture orizzontali di copertura sono state utilizzate travi in legno lamellare, con due pannelli in OSB fissati sopra e sotto per formare uno “scatolare” che funge da controvento di piano e permette l’inserimento di uno strato isolante, garantendo la dovuta rigidezza.
Le mansioni svolte dal nostro studio sono state molteplici, coprendo ogni fase del progetto. Oltre alla progettazione strutturale, abbiamo fornito un affiancamento costante all’impresa, dalla messa in opera delle fondazioni fino alla posa delle finiture, garantendo il rispetto delle specifiche progettuali e la corretta esecuzione di ogni lavorazione in cantiere
Treia - Italia
mq.1100
mc.105
mc.85
190 tonnellate
Imposta pareti xlam su cordolo ventilato