PolicyDichiaro di aver letto e accettato l'informativa privacy ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) (EU 2016/679) e del Codice in materia di protezione dei dati personali (DL 196/2003).

Back to top

Studi di vulnerabilità sismica e pratiche Sisma-Bonus

Ricerca dell’indice di rischio sismico, ovvero del grado di sicurezza di un edificio rispetto a quello indicato dalle normative attuali.

È uno studio rivolto a edifici esistenti, e pertanto è necessario capire il reale comportamento dinamico del fabbricato per poterlo valutare. In questo servizio è incluso anche lo studio per incentivi e sgravi fiscali (Sisma Bonus): per chi fosse intenzionato a ristrutturare la propria casa o ad effettuare un intervento di demolizione e ricostruzione, forniamo certificazioni della classificazione sismica ante e post operam secondo le Linee Guida ministeriali più aggiornate.

Perché sceglierci

In un Paese ad elevata sismicità come l’Italia, quando si parla di progettazione strutturale si fa implicitamente riferimento alla progettazione sismica. Questo fenomeno naturale mette a dura prova le nostre strutture, ed è importante conoscerlo a fondo per poter effettuare una progettazione mirata, sia per le nuove costruzione che per gli interventi di mitigazione sismica su edifici esistenti.

In FOSD Engineering abbiamo una vocazione e una sensibilità particolare verso queste problematiche, ed è proprio per questo che abbiamo incentrato la nostra attività professionale nella progettazione di strutture in legno. Nondimeno siamo attratti dalla sfida di rendere sismicamente sicuri ed efficienti tutti i fabbricati esistenti, siano essi in cemento armato, in muratura o in acciaio, a partire dalla conoscenza del manufatto per interpretarne il comportamento dinamico e progettare gli interventi ogni volta più adeguati.

Per quanto riguarda le certificazioni sismiche “Sisma-Bonus”, grazie all’ampia casistica affrontata siamo in grado di garantire la certificazione di ogni tipologia di struttura, sia nel caso di demolizione e ricostruzione che nel caso di miglioramento strutturale di edifici esistenti.

A chi ci rivolgiamo

Offriamo questo servizio a pubbliche amministrazioni quali scuole o edifici pubblici di ogni categoria, studi di architettura o committenti privati che desiderano conoscere il grado di sicurezza sismica di un fabbricato.

Alcuni progetti in questo campo

Creative Marketing Agency:

Best  Marketing e Comunicazione