PolicyDichiaro di aver letto e accettato l'informativa privacy ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) (EU 2016/679) e del Codice in materia di protezione dei dati personali (DL 196/2003).

Back to top

Residenziale in xlam e vetro cellulare

Descrizione dell’intervento:

L’intervento riguarda la costruzione di un edificio residenziale, composto da un piano seminterrato in cemento armato e da una struttura fuoriterra a due piani in legno, da edificarsi nella località di San Mauro Pascoli, in Provincia di Forlì-Cesena.

La porzione interrata della struttura sarà realizzata in cemento armato, con setti controterra, travi e pilastri che, unitamente a una serie di pilastri all’inteno della struttura, forniranno il supporto verticale alle travi di solaio. Il solaio interno sarà appunto realizzato all’interno di un reticolo di travi in spessore e sarà dello spessore di 25 cm.

La sovrastruttura in legno invece sarà realizzata con pareti XLAM in legno pieno a strati incrociati capaci di fornire sia la funzione di controventamento alle azioni orizzontali che di sorreggere i carichi statici derivanti da solaio e copertura e scaricarli a terra.  Il solaio di copertura e di interpiano saranno anch’essi realizzati in legno, mediante travi poggianti sulle pareti XLAM e sui colmi di copertura.

Distingue l’intervento la scelta di impiegare del vetro cellulare sotto le pareti perimetrali in xlam.

 

Località di intervento

San Mauro Pascoli (FC)

Materiali

Legno

Tecnologia costruttiva

Interrato setti in c.a. - Xlam

Destinazione d’uso

Residenziale

Impresa costruttrice

ProTek Srl

Creative Marketing Agency:

Best  Marketing e Comunicazione